Dove mangiare a… Pechino: Siji Minfu Restaurant Peking Roast Duck

Uno degli obiettivi imprescindibili del nostro viaggio in Cina era tornare a casa solamente dopo aver fatto una bella scorpacciata di Anatra Laccata, uno dei piatti tipici di Pechino e forse il più famoso. Il nostro intento era quello di assaggiare la rinomata Roast Duck di Da Dong, ma quando ne abbiamo parlato con Joe, l’autista che ci ha accompagnato alla Grande Muraglia, lui ci ha consigliato di scegliere un altro ristorante, meno turistico, meno costoso e (secondo lui) di qualità migliore: Siji Minfu Restaurant Peking Roast Duck, con la cura di arrivare però al più tardi alle 18.00, perchè non accetta prenotazioni.

best_roasted_duck_anatra_laccata

Arriviamo al ristorante alle 17.50, e troviamo già una bella fila: entriamo per lasciare il nome, ci gustiamo l’attesa sugli sgabelli all’aperto (circa 40 minuti) con gli aperitivi forniti dal locale, e intanto ci chiediamo come faremo a riconoscere il numero che ci hanno assegnato nel momento in cui verrà letto dall’altoparlante! Idea: lo facciamo leggere a Google Translator, di cui abbiamo scaricato il dizionario cinese prima di partire… e funziona!!!

uva_pechino_azoto_liquido.jpg

Veniamo fatti accomodare e ordiniamo, la location è elegante e raffinata (ma sempre caratteristica) ma nonostante questo nessuno parla inglese… e per noi è un ottimo segnale! Ci arrangiamo a gesti come sempre: ordiniamo una Anatra Pechinese intera da dividere in due, con contorni e condimenti a parte, e mentre attendiamo ci viene omaggiato un piatto molto scenografico (lo potete vedere nella foto sopra!) di uva gelata con azoto liquido.

roasted_duck_siji_minfu_pechino

L’anatra viene arrostita a vista e ci viene servita, come da tradizione, con un affascinante rituale di taglio e sfilettatura, una cerimonia che da sola vale la cena; poi ci viene poi servita al tavolo in porzioni molto scenografiche. Non abbiamo idea della ricetta, ma la troviamo deliziosa, pelle croccante e carne saporita e magra; e anche se non abbiamo altri termini di paragone, siamo molto soddisfatti sia dalla qualità del cibo che dal prezzo, caro per gli standard cinesi ma economico per quelli europei: l’equivalente di di 17€ a testa!

roasted_duck_pechino

Ecco l’indirizzo di Siji Minfu Restaurant: 32 Dengshikou W St, DongDan, Dongcheng Qu, Beijing Shi, Cina.

Vi è piaciuto questo articolo? Allora condividetelo e aiutatemi a far crescere il sito seguendo la pagina facebook!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...