Il Giappone in 3 settimane: itinerario in treno

Ho già raccontato qualcosa del nostro tour in Giappone nell’articolo Giappone fai da te, mission (im)possible, scoprendo che organizzare 3 settimane in questo Paese dove non esistono gli indirizzi, pochi parlano inglese e wi-fi è poco diffusa, è in realtà più semplice di quanto sembri!

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E’ sufficiente partire preparati su destinazioni e spostamenti, e quando questo non bastasse (come un giorno a Takayama, in cui andando in stazione abbiamo scoperto che tutti i treni erano stati sospesi, e gli annunci erano solo in giapponese…) basta affidarsi alla cortesia di questo popolo gentilissimo, per cui dare una mano a chi chiede aiuto è un dovere.

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Ecco l’itinerario, che noi abbiamo organizzato facilmente in autonomia: ci siamo spostati con gli Shinkansen, i “treni proiettile” che viaggiano fino a 500 km/h, usando il Japan Rail Pass (potete acquistarlo qui) da due settimane (la terza l’abbiamo trascorsa un po’ a Tokyo e dintorni, e un po’ in viaggio), con i bus abbiamo raggiunto le destinazioni più remote, mentre con la metropolitana abbiamo visitato le grandi città. Se volete ispirarvi, ecco l’itinerario!

GIORNO 1: VOLO MILANO – TOKYO 

GIORNI 2 e 3: TOKYO

BENVENUTI IN GIAPPONE! Veloce controllo doganale con rilascio del visto d’ingresso, ritiro bagagli, poi col Narita Express  arrivare direttamente alla stazione di SHINJUKU (80 minuti).
E’ arrivato il momento di iniziare a scoprire Tokyo. Volete una mano? Leggete l’articolo Orientarsi a Tokyo in 10 mosse!

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Notti a Tokyo presso Hotel Sunroute Higashi Shinjuku

GIORNO 4 : TOKYO – VISITA DI NIKKO

Oggi la giornata è dedicata alla visita dei santuari di Nikko. Durante il giorno ci sono 2 corse dirette da Shinjuku, oppure ci si arriva in circa 2 ore di treno da Tokyo Station (prendere la JR Shonan-Shinjuku Line, scendere a Omiya, da qui prendere lo Shinkansen per Utsonomiya). Da qui ancora prendere la JR Nikko Line che porta finalmente a Nikko! Il complesso dei santuari si trova a circa 2 km dalla stazione ed è raggiungibile in circa mezz’ora a piedi o, per pochi yen, con il bus che porta in 15 minuti alla fermata di fronte al famoso ponte rosso (Shin-Kyo).

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Visita dei templi principali: Rinno-ji (in ristrutturazione, finirà nel 2020), Tosho-gu,
Futurasan-jinja e Taiyuin-byo. Rientro e notte a Tokyo.

GIORNO 5 : TOKYO – MATSUMOTO

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Prendere il treno della linea JR Asama che in 3 ore porta a Matsumoto, con cambio a Nagano.
Visita di Matsumoto con il “Castello del Corvo”, uno dei pochissimi castelli originali giapponesi ancora integri.

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Notti a Matsumoto presso Ryokan Seifuso

GIORNO 6 – MATSUMOTO: CAMMINO DI MAGOME E TSUMAGO

Oggi percorrere il cammino tra i due antichi villaggi di Magome e Tsumago, che sono collegati con un percorso lungo circa 8 km chiamato Nakasendo, l’antica strada di collegamento tra Kyoto e Edo (l’attuale Tokyo).

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Si parte da Matsumoto verso le 8.30, arrivo a Nakatsugawa alle 9.50. Da qui prendere il bus per Magome poi, dopo una breve visita, percorrere il sentiero fino a Tsumago (8 km). Poi prendere il bus per tornare a Magome e da qui a Matsumoto.

GIORNO 7 – MATSUMOTO –  TAKAYAMA

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Prendere il treno alle 7.04 per Takayama, con cambio a Nagoya (4 ore, arrivo 12.15).
Visitare la cittadina con il Takayama Jinya e il santuario Sakurayama Hachiman, il celebre Takayama Matsuri, considerato uno dei tre più belli del Giappone (attrazioni con ingresso gratuito).

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Poi tornare in stazione, accanto si trova la fermata dell’autobus per raggiungere il villaggio folkoristico di Hida che si trova a 30 minuti di passeggiata a piedi o 10 minuti di “sarubobo bus” dalla stazione di Takayama (bus ogni 20-40 minuti per 200Y a corsa). Si può acquistare il biglietto cumulativo di 1000Y che comprende andata e ritorno in bus e ingresso al villaggio. Visitare lo spettacolare insieme di case caratteristiche, poi tornare a Takayama.

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Notti a Takayama presso K’s House Takayama

GIORNO 8 – TAKAYAMA: VISITA DI SHIRAKAWA-GO E KANAZAWA

Andare alla stazione dei bus e prendere il nohi bus per Shirakawago (50 minuti circa).
Poi, ripartire alla volta di Kanazawa (1.30 di autobus), raggiungere con un bus cittadino Higashi Chaya-gai (il quartiere delle geishe) poi visitare il castello di Kanazawa e il giardino accanto, il Kenroku-en e l’Omicho market. Tornare a Takayama.

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GIORNO 9 – TAKAYAMA – KYOTO

Partire per Kyoto in treno alle 8, arrivo 11.17. Per muoversi a Kyoto usare gli autobus Kyoto City Bus (verdi) con il biglietto giornaliero da 500 yen. Visita della città: la sera non pedere Gion, il quartiere delle geishe di Kyoto.

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Notti a Kyoto presso Hotel Hokke Club Kyoto

GIORNO 10 – KYOTO: VISITA DI NARA

Prendere il treno JR Rapid Express (8.09 o 8.23) per Nara (1 ora circa).

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Alcuni dei maggiori tesori di Nara sono custoditi all’interno del suo celebre parco, che si può raggiungere dalla stazione JR in bus o in 15 minuti a piedi. Visita di Nara.

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Al ritorno fermarsi col treno a per visitare lo splendido Fushimi Inari Shrine. Per raggiungerlo bisogna percorrere un sentiero di 4 km (circa 45 minuti) che si arrampica sulla collina, interamente “rivestito” da migliaia di Torii rossi.

GORNO 11 – KYOTO

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Visita della città e dei numerosi templi e castelli comprando l’abbonamento dei bus (il capolinea è di fronte alla stazione dei treni).

GORNO 12 – KYOTO

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Visita della città. Nel pomeriggio proseguire con la foresta di Arashiyama prendendo il treno (40 minuti, fermata JR di Saga-Arashiyama) che porta al tempio Tenryu-ji e al giardino misto e, uscendo, alla bellissima foresta di bambù.

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Qui si può scegliere tra due tipi di ingresso, il solo giardino oppure l’interno del tempio con i vari edifici.

GORNO 13 – KYOTO: VISITA DI OSAKA

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Prendere il treno per Osaka (30 minuti circa). Per spostarsi in città c’è l’Osaka Unlimited Pass giornaliero (2000Y) che permette di usare le compagnie dei treni private e include ingressi e sconti vari. Per la metro invece c’è un pass giornaliero a 800Y.

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La Osaka Loop Line, una linea circolare che copre le maggiori stazioni, è compresa nel JRP.
Visita di Osaka. Ultimo treno per il ritorno: ore 23.00.

GORNO 14 – KYOTO – HIROSHIMA

Partire per Hiroshima con il treno alle 8.02 o 8.23 (2 ore), e dopo aver lasciato i bagagli in hotel, prendere un treno JR (Sanyo Line) che in circa 20 minuti porta alla fermata Miyajimaguchi. Visita di Hiroshima e del Parco della Pace, poi raggiungere il porto da dove parte il traghetto JR per l’isola di Miyajima (10 minuti a tratta).

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Riprendere poi il traghetto e tornare a Miyajimaguchi.
Notte a Hiroshima presso Urbain Hiroshima Central

GORNO 15 – HIROSHIMA – TOKYO

Ritorno a Tokyo (treno delle 8.18, circa 4 ore); check-in in hotel poi visitare la città.

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Notti a Tokyo presso Comfort Hotel Tokyo Higashi Nihombashi

GORNI 16 E 17 – TOKYO

Visita dei quartieri più rappresentativi della metropoli.

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GIORNO 18 – TOKYO: TOUR DI HAKONE

Andare alla stazione e partire per Hakone, sul grande Lago Biwa. Per arrivarci è necessario prendere l’Hakone Tozan Railway (non compreso nel JRP, la corsa singola costa 300 yen) che in 15 min porta ad Hakone-Yumoto. Alla stazione di Hakone-Yumoto  acquistare due “Hakone Freepass” al costo di 3900Y cad.

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Il pass consente di percorrere il circuito di Hakone, cioè un treno da Odawara ad Hakone-Yumoto, un trenino che si inerpica sino a Gora, una funicolare per salire sino a Sounzan (cratere Owakudani), un’altra funivia per scendere a Togendai, il battello per attraversare il lago Ashi sino a Moto-Hakone, da qui un bus che riporta ad Hakone-Yumoto ed infine il treno sino ad Odawara. Il pass è valido per 2 giorni e include anche tutti i mezzi pubblici della zona di Hakone.
Tornare a poi a Tokyo.

GIORNO 19 – TOKYO: GITA A KAMAKURA

Prendere la JR Shonan-Shinjuku Line per Kamakura (circa 1ora), una città della prefettura di Kanagawa, situata a circa 50 km da Tokyo. Arrivare a Kamakura il prima possibile, perché le cose da vedere sono tante e tutti i templi, santuari e anche il Daibutsu sono visitabili solo fino alle 17-17,30.

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Visitare le principali attrazioni, concentrate intorno a 3 zone, raggiungibili dalle seguenti stazioni: Kita-Kamakura, Kamakura e Hase station. Le prime due sono servite dalla linea JR, mentre per Hase station prendere la JR Enoden.

GIORNO 20 – VOLO TOKYO – MILANO.

Questo è stato il nostri itinerario: il Giappone ha saputo lasciarci davvero senza parole, più di quanto ci aspettassimo; ci ha insegnato che si può essere molto diversi, e non per questo migliori o peggiori; ci ha fatto molto ridere, assaggiare piatti favolosi che mi mancheranno, ma anche specialità che per la prima volta in vita mia ho dovuto lasciare nel piatto… ci ha fatto sentire stranieri ma accolti, ci ha aperto la mente su molteplici realtà, soprattutto ci siamo sentiti sempre al sicuro.

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Non so se torneremo a visitare questo strano ed affascinante paese, ma sicuramente ci ha messo nel cuore il desiderio e la curiosità di scoprire altre culture nuove e lontane da noi!

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